Biografia

Cheese!
Alessandra Biagini è nata Firenze nel 1971 ed è laureata in Economia e Commercio. Ha dedicato svariati anni alla comunicazione web nel settore privato, prima di intraprendere una carriera nella Pubblica Amministrazione. Appassionata di viaggi – sia reali che immaginari –, coltiva un amore profondo per la chitarra chitarra classica e si mantiene in forma con il running.

I suoi racconti sono stati pubblicati in svariate antologie, tra cui Io Racconto 2011Una Storia Sbagliata 2014 (Mediando Edizioni)Il mare tra le righe (e-book di M. M. Edizioni), Delirio (Bacchilega Editore), Giallo Festival 2019 (Damster Edizoni) nell'antologia del premio La Quara: Viaggio fra le righe (MUP Editore), e nell'antologia Un sacco di risate edita dall'Associazione Culturale La Gazza di Borno (BS). Inoltre ha collaborato alla realizzazione dei testi per il DVD Dieci anni medicei (2012) della casa di produzione fiorentina Tedavì '98.

Nel 2014 si aggiudica il terzo posto al prestigioso premio per short stories La Quara. Nel 2015 entra in finale al famoso torneo letterario Io Scrittore.

Nel 2018 pubblica dei racconti per Libreriamo.it. Nell'ottobre del 2018 ottiene la medaglia di bronzo al concorso letterario indetto dalle Serre Torrigiani in piazzetta.

A marzo 2019 le assegnano una menzione speciale al Contest Letterario Italish del San Patrizio Livorno Festival con il racconto Giù in tandem.

Sempre a marzo del 2019 la redazione di Rai Radio1 Plot Machine seleziona un suo racconto dal titolo La voce di Jonathan che viene letto nella puntata del 3 marzo, insieme a una breve intervista. A maggio dello stesso anno centra il terzo posto alla ventesima edizione del Concorso Letterario Livio Raparelli

Sempre a maggio del 2019 il racconto L'infernale Louise vince il concorso Dr. GonZo's Horror Review 2019 e verrà pubblicato (a maggio 2020) in un'antologia edita da Gonzo Editore. A giugno 2019 si aggiudica la medaglia d'argento al "Premio Letterario Onigo Mura Bastia IV Edizione" con il racconto La voce di Jonathan.

Ad agosto 2019 vince il secondo premio alla 5^ Edizione del Premio Letterario "Note Raccontate", in occasione del Beatles Day "I'm the walrus" organizzato dall'Associazione Culturale E-20 con il patrocinio del Comune di Camogli.

A ottobre 2019 vince la medaglia d'argento al Terni e Narni Horror Fest 2019 (premio assegnatole da Paola Barbato, sceneggiatrice di Dylan Dog e scrittrice di numerosi thriller di successo, in qualità di presidentessa della Giuria).

A novembre 2019 un suo racconto viene selezionato da SEM Libri ed entra in finale al concorso "Il cantiere delle storie". Sempre nello stesso mese si aggiudica il secondo posto, a Bologna, al concorso letterario Giallo Festival 2019 organizzato da Damster Edizioni. A dicembre è in finale al XXIX Premio Letterario Internazionale Città di Pomezia con un altro racconto.

A giugno 2020 ottiene il terzo posto al premio letterario "Sandro Sciotti", organizzato dal comune di Marino (RM). A settembre dello stesso anno il suo racconto umoristico La cena viene selezionato e inserito nell'antologia "Un sacco di risate" (legata all'omonimo premio letterario) edita dall'associazione Circolo Culturale La Gazza.

A dicembre 2020 il suo racconto Ognuno a suo modo viene inserito nell'e-book "Storie dalla quarantena", edito dall'Arci del Trentino. 

Ad aprile 2022 il suo racconto Qualcosa di malvagio viene inserito nell'antologia "Riviera Suspense" pubblicata dal Comune di Mira.

Argomenti

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *